BARBARA GUALTIERI

Avvocato, vive a Firenze, ed esercita la libera professione.
Ha collaborato e promosso sin da studentessa, nei primi anni ’90, a numerose iniziative e network sulla comunicazione digitale, a partire da StranoNetwork. È stata responsabile dell’area giuridica del Craiat – Centro Ricerche e Applicazioni dell’Informatica all’ Analisi dei Testi. Dal 1994 si occupa di ICT e questioni giuridiche correlate, di proprietà intellettuale ed industriale e di comunicazione.

Ha incarichi di docenza e formazione in materia di ICT, proprietà intellettuale, privacy e sicurezza da Istituzioni, enti pubblici e privati. E’ stata presidente dell’osservatorio del Centro Studi di Informatica Giuridica di Firenze “CSIG” (www.csig.eu ,Firenze) dal 2002 al 2005.
Crede nelle potenzialità egalitarie e partecipative delle tecnologie digitali, che ha promosso a livello europeo nel 2006 quale membro della CPO (Commissione Pari Opportunità) del Cnf presso il Ministero della Giustizia.

Dal 2007 è Presidente del Movimento Difesa Cittadino di Firenze.
Nel 2012 ha ideato ed elaborato il Green Entertainment Act e la teoria del Theatre Cluster e Green Stage, coniugando nuove tecnologie digitali ed ecosostenibilità.
Ha svolto altresì attività di docenza in materia di diritto d’ autore e diritto delle nuove tecnologie informatiche per Enti pubblici, società private e Università.

Svolge attualmente docenze universitarie. Ha collaborato con la cattedra di Legislazione ed Economia dello spettacolo teatrale e cinematografico presso l’Università di Pisa; e nell’anno 2018/2019 Economia Internazionale e Sistemi Comparati di Welfare presso la Università Iul.
È ospite e consulente in trasmissioni televisive Rai e private nazionali e locali e su tematiche giuriche e consumerustiche.

Nel tempo libero pratica l’atletica leggera, passione da sempre; studia e scrive articoli per alcuni settimanali e mensili di tiratura nazionale e manuali e libri nelle materie di interesse.
Ha una figlia quasi tredicenne, Eva Sofia.